APPLICATION SECURITY

Hardware Device Security Assessment (IoT)

Dove c'è la tecnologia, ci sono i bug

>_ In cosa consiste

In un mondo sempre più integrato e connesso la sicurezza dei dispositivi connessi e della loro infrastruttura di supporto è essenziale per tutelare i dati degli utenti e la continuità del servizio da minacce crescenti.

Attraverso la nostra esperienza possiamo aiutarti a valutare e migliorare la sicurezza dei tuoi prodotti IoT, identificando il modello di rischio a cui sono esposti, tenendo conto di tutta l'infrastruttura di backend che li supporta e rende operativi; proponendo soluzioni mirate a mitigarne il rischio di compromissione.

>_ Modalità Operative

Siamo in grado di svolgere l'assessment con la massima flessibilità:
sia adottando un approccio completamente blackbox, estraendo e facendo un reverse engineering approfondito del firmware, sia analizzando in modo trasparente il prodotto tramite un'analisi del codice sorgente del software proprietario.

Valutiamo inoltre le misure di sicurezza fisica presenti (es. antitamper) e i servizi internet di backend in supporto al prodotto, come server web, API, CDN etc.

Suggeriamo linee guida per migliorare la robustezza dell'apparato, con l'obiettivo di ridurre il rischio di compromissione dei dati e delle informazioni da esso trattate.

ANALISI FISICA
Ispezione Fisica

Valutazione sistemi di protezione fisici e antitamper.

ACQUISIZIONE
Attacco Fisico

Apertura apparato, aggirando eventuali sistemi di sicurezza. Estrazione del firmware dalla memoria.

ANALISI FIRMWARE
Reverse Engineering

O analisi statica del codice, se disponibile. Ricerca degli endpoint di collegamento con i servizi di backend, hardcoded secrets, vulnerabilità e backdoor.

ANALISI BACKEND
Assessment

dell'infrastruttura di backend in supporto al prodotto (es. web API). Ricerca malconfigurazioni e vulnerabilità.

SOLUZIONI
Suggerimenti Correttivi

e verifica criticità.